| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Dodò e Sogno le armi dell’Afro Napoli: 2-0 al Barano e si spera nei playoff

afro 01 04 2019Nella penultima giornata del campionato di Eccellenza l’Afro Napoli contro il Barano conquista una vittoria rassicurante (0-2) con un sogno nel cuore: per quanto concerne i playoff i giochi non sono ancora chiusi, c’è ancora una piccola speranza per i leoni di raggiungere questo traguardo ambito e tutto si deciderà nell’ultimo turno di campionato.

La banda di Ambrosino per ottenere ciò dovrebbe vincere al Vallefuoco ai danni del San Giorgio, sperare che il Gladiator non ottenga i tre punti tra le mura amiche contro la Virtus Ottaviano e al contempo incrociare le dita augurandosi che la capolista Frattese superi in trasferta l’Afragolese.

I multietnici per uscire dall’insidiosa trasferta ischitana con i tre punti in cascina si rendono artefici di una prestazione tutta sostanza culminata da due acuti nel finale della seconda frazione di gioco grazie alla premiata ditta Dodò-Sogno. L’Afro Napoli ha saputo soffrire in alcune fasi della gara rimanendo lucida e consapevole dei propri mezzi e ha colpito letalmente il Barano (come solo le grandi squadra sanno fare) al momento giusto con incisive folate di contropiede. I padroni di casa si sono fatti valere a dispetto della loro posizione in classifica (quart’ultimo posto) ma hanno pagato a caro prezzo una manovra di gioco sterile e alcuni errori sottoporta ma alla fine sono emerse tutte le qualità e l’esperienza di Velotti e compagni. Nella ripresa prima che i biancoverdi sblocchino il match c’è da segnalare la parata miracolosa di Santangelo sul tiro teso a scendere di A. Arcamone. Al 38’ sua maestà Dodò realizza un gol capolavoro: “D7” sulla fascia sinistra ubriaca il malcapitato Cuomo e col destro lascia partire una sassata che si stampa sotto l’incrocio dei pali alla sinistra dell’estremo difensore avversario. Per il talento capoverdiano si tratta del suo quindicesimo gol in campionato. Il raddoppio arriva cinque minuti dopo: Babù centralmente serve Dodò sulla fascia sinistra che con la coda dell’occhio in area suggerisce per Sogno che gonfia la rete. Per “El Loco” una stagione da incorniciare visto che realizza il suo diciannovesimo centro in Eccellenza.

L’allenatore in seconda dell’Afro Napoli, Salvatore Fasano, analizza il match vinto e non solo: «Fino a quando la matematica non ci condanna teniamo ancora vivo il sogno playoff. Era fondamentale vincere questa partita per giocarci tutto poi nell’ultima giornata di campionato sapendo bene che non dipende soltanto esclusivamente da noi e che dobbiamo aspettare anche i risultati dagli altri campi».

BARANO-AFRO NAPOLI UNITED: 0-2

BARANO: Di Chiara, Cuomo, Pistola, Conte (14’st Pistone, 24’st Mazzella), Chiariello, Di Costanzo, Cirelli (35’st Cuomo), Scritturale, Arcamone A., Arcamone G., Guidone (14’st Oratore). All. Di Meglio.

AFRO NAPOLI UNITED: Santangelo, Gargiulo, Velotti, Mannino, Gentile (46’st Liguoro), Romano (25’st Olivieri), Marigliano, Suleman (8’st Duarte), Dodò (44’st De Giorgi), Sogno, Cittadini (22’st Babù). All. Ambrosino.

ARBITRO: Fiorentino di Ercolano.

RETI: 38’st Dodò, 43’st Sogno.

NOTE: ammoniti Scritturale, Mazzella, Gentile. Espulsi Di Meglio, De Giorgi.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale