| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Afro Napoli, torna il sorriso: 2-0 alla Virtus Ottaviano

Babu e OlivieriQuarantadue giorni ci sono voluti per spezzare l’incantesimo: l’Afro Napoli ritrova il sorriso dei tre punti, dopo aver assaggiato il pane duro delle critiche nelle ultime cinque giornate, riscattandosi nel migliore dei modi in casa della Virtus Ottaviano, fanalino di coda nel girone A, colpita a freddo, tramortita e mai in partita.

Aveva chiesto delle risposte concrete mister Ambrosino ai suoi uomini per uscire dal tunnel dei risultati negativi e l’Afro Napoli lo ha accontentato con una superba prestazione impiegando cinquanta minuti per sbrigare la pratica contro l’ultima della classe che è ancora a secco di vittorie in Eccellenza.

Archiviato al Vallefuoco il pareggio autostima contro la capolista Frattese, il condottiero Ambrosino ripropone il suo classico modulo, il 4-3-3: Del Grande sostituisce lo squalificato Liguoro sulla fascia sinistra, e dal primo minuto torna finalmente in campo il fantasista Dodò sulla fascia sinistra dopo aver smaltito i postumi di un infortunio mentre si registra l’esordio con la maglia biancoverde della new entry Domenico Olivieri.

E non ci poteva essere un debutto migliore del nuovo numero 4 dei leoni, ex Nola, che si è calato perfettamente nei meccanismi ambrosiani e aveva il compito di non far rimpiangere troppo l’ex Rinaldi passato alla Scafatese come un fulmine a ciel sereno. Ma il neo regista multietnico sa l’esperienza dove sta di casa e si fa subito notare dai suoi nuovi tifosi perché dopo appena due minuti di gioco confeziona un assist involontario da cui scaturisce l’azione propizia per sbloccare lo stallo: la sua sciabolata viene intercettata in area di rigore da Visone che prolunga per Saggese che colpisce il pallone di testa deviandolo nella propria porta e facendo gelare la Virtus Ottaviano. È un’Afro Napoli tambureggiante che succhia il sangue dell’avversario a poco a poco e con indiscutibile intensità. Ad un certo punto Dodò veste i panni del corridore sull’out di sinistra e pesca con un taglio giusto nel cuore dell’area Sogno che calcia di prima intenzione ma la sua zampata viene disinnescata da Longobardi che si distende in tuffo e para con la punta del piede. “D7” si rende ancora pericoloso dalle parti dell’estremo difensore avversario ma quest’ultimo piazza dentro la sua zona di competenza il cartello “ritenta”. Successivamente Babù effettua un cross al bacio per Dodò che impatta la sfera di testa ma è fuori. Ancora il numero 10 biancoverde trova l’inserimento del furetto capoverdiano che mette una palla a metà tra il tiro e il cross con Sogno che clamorosamente aspettava invano il tap-in vincente sottoporta.

In avvio di ripresa la banda di Ambrosino manda in ghiacciaia il risultato con Babù che ancora una volta non perde occasione per dimostrare di essere di un’altra categoria: al 4’ l’ex giocatore di Serie A inganna Longobardi con un cucchiaio alla Totti al termine di un’azione da PlayStation che ha visto la compartecipazione di Marigliano e Sogno. I leoni a questo punto si concedono il lusso di controllare la partita abbassando i ritmi di gioco senza sperperare troppe energie mentali nonché fisiche. L’Afro Napoli avrebbe anche la chance di mangiare a tavola il dessert firmando il tris dopo un’azione tutta di prima sull’asse Olivieri-Sogno-Dodò ma Longobardi è attento a dire di no.

VIRTUS OTTAVIANO-AFRO NAPOLI UNITED: 0-2

VIRTUS OTTAVIANO: Longobardi, D’Arco, Manzo (41’st Rispoli), D’Urso, Visone, Saggese, Rosbino (28’st Izzo), Menna, Tarallo (20’pt Mariani, 16’st Elefante), Marrone (23’st Annunziata), Nunziata. All. Iervolino.

AFRO NAPOLI UNITED: Riccio, Gargiulo (37’st Caliendo), Velotti, De Fenza, Del Grande, Olivieri, Marigliano, Suleman (28’st De Giorgi), Babù (23’st Redjehimi), Sogno, Dodò. All. Ambrosino.

ARBITRO: Striamo di Salerno.

RETI: 2’pt aut. Saggese, 4’st Babù.

NOTE: ammoniti Del Grande, Rosbino.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale