| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Il Casoria beffa l’Afro Napoli al 92’

De GiorgiQuando le cose non girano per il verso giusto c’è poco da fare: sono periodi, bisogna rimanere calmi e concentrati continuando a dare il massimo con la consapevolezza che tutto passerà e che verranno momenti decisamente migliori di questi.

L’Afro Napoli sta attraversando una fase delicata solo in termini di risultati in questo lasso di tempo. Una riflessione poi sporge spontanea: se gli uomini di Ambrosino “hanno preso il raffreddore” da quattro partite di fila (due sconfitte nell’ottava e nell’undicesima giornata e due pareggi nel nono e nel decimo turno) come mai poi riescono a produrre una gran mole di gioco con tante occasioni da gol senza concretizzare? La risposta è che quando la dea bendata volge le spalle è difficile risalire la china per tutti e ciò vale anche per i leoni.

Dallo stadio “Papa” di Cardito in casa del Casoria l’Afro Napoli esce rammaricata per l’epilogo ma altresì confortata per la prestazione disputata. Mister Ambrosino arriva alla sfida con le assenze di Dodò e Marigliano che vengono sostituiti da Diallo e dal duttile De Giorgi che viene schierato come mezzala di centrocampo. E proprio quest’ultimo si rivela una scelta azzeccata perché passano centoventi secondi di gioco e il numero 15 biancoverde zittisce i tifosi di casa con un bolide di prima intenzione dai 25 metri che si insacca a fin di palo e non lascia scampo a Maiellaro. L’Afro Napoli inizia il match con uno scatto d’orgoglio e col piglio giusto, come solo le grandi squadre sanno fare, con la palla che transita veloce dalle parti dell’estremo difensore avversario. Al 4’ perde la sfera clamorosamente Petrarca che favorisce l’inserimento di Diallo in area di rigore che ingaggia un duello personale col difensore, lo supera e poi a tu per tu con Maiellaro l’attaccante guineano conclude con un tiro debole. Si registra un’altra grande occasione per i leoni al minuto 37’: Babù pennella un traversone perfetto nel cuore dell’area del Casoria alla ricerca di De Giorgi che aggancia alla perfezione ma il suo tiro non è dei migliori. Sul gong finale del primo tempo quando meno te lo aspetti il Casoria, che non aveva mai impensierito Riccio fino a quel momento, ristabilisce la parità con il neo entrato Siciliano che con un tiro violento e preciso fa esplodere di gioia i suoi. Finiscono i primi 45’ con l’Afro Napoli che immeritatamente viene raggiunta dai padroni di casa.

In avvio di ripresa lo spartito non cambia nel senso che è la banda di Ambrosino a rendersi subito pericolosa con l’intento di chiudere all’istante la pratica. All’8’ nasce l’azione che avrebbe potuto decretare il nuovo vantaggio dei leoni se non fosse che il direttore di gara non concede un rigore solare all’Afro Napoli: dalle retrovie Rinaldi crossa per Sogno che aggancia il pallone in area ma l’argentino cade dopo essere stato chiaramente spinto da D’Onofrio. La panchina dell’Afro Napoli giustamente protesta ma l’arbitro lascia proseguire l’azione. Mister Ambrosino ridisegna la formazione e trasforma il suo 4-3-3 in un 3-4-3 offensivo dove a farne le spese è Gargiulo che esce ed entra al suo posto Caliendo che si colloca nella posizione di De Giorgi con quest’ultimo dirottato nella difesa a tre insieme con De Fenza e Velotti. Al 23’ Babù prima si porta a spasso mezza difesa del Casoria e poi ci prova con un tiro forte dall’out di destra che finisce fuori di poco. Al 25’ la squadra di Amorosetti sfiora il vantaggio con Gioielli che calcia in velocità con la sfera che sfiora il palo alla destra di Riccio. Al minuto 30 capitan Velotti di testa non riesce ad indirizzare la palla dove vorrebbe sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Rinaldi. Al 43’ l’Afro Napoli non crede ai propri occhi quando Maiellaro compie un miracolo deviando la zampata di Diallo col piede.

La dura legge del calcio che recita “gol sbagliato gol subito” non perdona e al secondo minuto di recupero arriva la beffa per i leoni con la marcatura di Siciliano che realizza la doppietta personale con il Casoria che vince la partita in modo clamoroso e rocambolesco.

CASORIA CALCIO 1979-AFRO NAPOLI UNITED: 2-1

CASORIA CALCIO 1979: Maiellaro, Diana (38’st Barra), D’Onofrio, Di Fusco, Petrarca, Esposito, De Sapio (31’pt Siciliano), Foti, Incoronato (36’st Lepre), Gioielli (31’st Cafaro), Ioffredo. All. Amorosetti. 

AFRO NAPOLI UNITED: Riccio, Gargiulo (19’st Caliendo), Velotti, De Fenza, Liguoro, Rinaldi, De Giorgi, Suleman, Sogno (40’st Redjehimi), Diallo, Babù. All. Ambrosino.  

ARBITRO: Vacca di Saronno.

RETI: 2’pt De Giorgi, 45’pt, 47’st Siciliano.

NOTE: ammoniti De Giorgi, Sogno, Petrarca, Babù.

Alessio Bocchetti 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale