| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Esordio coi fiocchi al Vallefuoco: Dodò mata il Gladiator

Dodo 3La vittoria dell’orgoglio perché il trionfo era l’unica risposta al pomeriggio di Casal di Principe: l’Afro Napoli batte 2-0 il Gladiator al “Vallefuoco” e ottiene il suo primo successo storico nel campionato di Eccellenza grazie ad una doppietta di Dodò.

Il funambolo capoverdiano è il vero mattatore del match e quando mette il turbo non c’è n’è per nessuno. La compagine biancoverde mette in mostra grinta, cuore e passione con Rinaldi che funge da direttore d’orchestra dettando subito i tempi e i ritmi in fase d’impostazione ai propri compagni. Sebbene orfana di mister Ambrosino in panchina e di Babù in campo per squalifica, l’Afro Napoli, obbligata a fare la partita e inebriata dal calore del catino mugnanese, gioca con molta disinvoltura contro un tenero Gladiator, svogliato e mai pericoloso, che si dimostra l’avversario giusto per ripartire e centrare i primi tre punti della stagione. “D7” sul terreno di gioco non dà punti di riferimento e inizia a ballare il samba col pallone tra le gambe mandando fuori giri i laterali avversari costretti a rincorrerlo affannosamente senza nessun risultato sperato. Il gruppo di ferro biancoverde preme subito sull’acceleratore e guadagna metri di campo costringendo il Gladiator in emergenza ad arretrare il centrocampo. La prima vera occasione per l’Afro Napoli si materializza al 7’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Rinaldi, Velotti viene trattenuto e steso in area di rigore da Manzi. L’arbitro fischia il penalty e dal dischetto segna Dodò che spiazza Merola e non sbaglia. Il Gladiator non riesce a reagire a dovere allo schiaffo subito tanto che i biancoverdi gestiscono così il vantaggio di misura fino all’intervallo. Tre minuti prima della fine del primo tempo l’Afro Napoli rimane in dieci uomini per l’espulsione di Marigliano che va fuori per somma di ammonizioni e quindi i biancoverdi si schierano con un 4-4-1: Sogno unica punta supportato sulla fascia sinistra da Dodò e su quella destra da Redjehimi.

Nella ripresa mister Fasano è costretto ad operare il primo cambio: fuori De Fenza per un problema al polpaccio e dentro De Giorgi. L’Afro Napoli fa girare palla velocemente, continua a spingere e punta molto sulla cattiveria agonistica di Sogno che non molla un pallone e che torna sempre indietro per aiutare i suoi compagni. La rete del 2-0 dei multietnici è di antologia: “D7” sfonda sull’out di sinistra, si beve Lombardi, penetra nell’area di rigore del Gladiator e lascia partire un tiro violento che si insacca dopo che la palla sbatte sulla traversa interna e rimbalza sulla linea di porta. Subito Sogno ribadisce la sfera in rete di testa ma l’arbitro aveva già assegnato il goal a Dodò. I leoni controllano il match senza patemi d’animo e viene ristabilita la parità numerica in campo al 29’ perché l’arbitro decide di estrarre il secondo giallo e poi l’inevitabile cartellino rosso a Cerrato per simulazione dopo un contrasto di quest’ultimo con Rinaldi nell’area di rigore dell’Afro Napoli. Nell’ultimo quarto d’ora di gara entrano in campo forze fresche: mister Fasano sostituisce Redjehimi per Diallo e Rinaldi per Aldair Soares. La curva biancoverde canta inneggiando cori a mister Ambrosino che assiste sugli spalti alla grande performance della sua creatura. Al termine del match l’Afro Napoli si può ritenere soddisfatta per il lavoro svolto dopo novanta minuti di limpida e manifesta superiorità sull’avversario mentre capitan Velotti festeggia con questa bella vittoria il suo ventottesimo compleanno.

AFRO NAPOLI UNITED-GLADIATOR 1924: 2-0

AFRO NAPOLI UNITED: Riccio, Gargiulo, Velotti, De Fenza (1’st De Giorgi), Liguoro, Rinaldi (35’st Soares Aldair), Marigliano, Suleman, Dos Santos Soares, Redjehimi (30’st Diallo), Sogno. All. Fasano.

GLADIATOR 1924: Merola (1’st De Lucia), Landolfo, Lombardi, Vitiello, De Rosa, Manzi (24’st Viglietti), Saccavino (1’st Cerrato), Di Pietro, Spilabotte (24’st Zawko), Di Paola, Liccardi. All. Sannazzaro.

ARBITRO: Torreggiani di Civitavecchia.

RETI: 7’pt Dos Santos Soares,  4’st Dos Santos Soares.

NOTE: Ammoniti Suleman, Manzi, Lombardi, Sogno, Landolfo, Liguoro, Gargiulo. Espulsi Marigliano, Cerrato.

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale