| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Ambrosino: «Afro Napoli avversario difficile per tutti»

mister AmbrosinoRipartire da zero con sacrificio, forza e passione dopo la grande conquista della Promozione dell’anno scorso con l’intento di continuare a stupire e migliorarsi anche in Eccellenza. È iniziata ufficialmente la stagione 2018/2019 dell’Afro Napoli. I leoni da qualche giorno si sono ritrovati prima al “Vallefuoco” e poi al “Kennedy” per dare il via alla preparazione estiva sotto gli occhi attenti di mister Ambrosino. Intervistiamo l’allenatore, alla sua seconda stagione alla guida tecnica dei multietnici, che loda la sua squadra per il valore e la competitività raggiunti e fissa gli obiettivi dell’Afro Napoli nel massimo campionato regionale.

In cosa consistono le sedute di allenamento nei primi giorni di raduno?

«Questo è il periodo chiave per mettere benzina nelle gambe perché i ragazzi sono stati fermi per un certo periodo di tempo e allora va privilegiata soprattutto la tenuta fisica con lavori preventivi per non incorrere in infortuni. Da questa settimana inizieremo le doppie sedute e andremo più nei dettagli nella preparazione e avremo oltretutto anche l’organico al completo».

Quali sono gli obiettivi dell’Afro Napoli?

«Mi piace lavorare e non fare proclami. La società, lo staff e la squadra sono consapevoli dei propri mezzi e delle avversità che si possono incontrare in Eccellenza. Da parte nostra non mancherà mai l’entusiasmo, la voglia e la passione per regalare grandi gioie ai nostri tifosi e alla nostra società che non ci fa mai mancare nulla. A fine campionato il campo, che è il miglior giudice per valutare un’annata, dirà se siamo stati bravi oppure potevamo fare qualcosa in più».

Resteresti tanti anni alla guida dell’Afro Napoli?

«Non mi precludo nulla anche perché con il presidente ho un rapporto di grande stima e rispetto. Trovare oggi società così organizzate come l’Afro Napoli è raro. Io mi sento legato a questo progetto perché ne ho preso parte la scorsa stagione vincendo. Anche quest’anno mi sono arrivate proposte da altri club ma io non ho esitato un attimo a rifiutare dal momento che confido molto in questa società e nel futuro roseo che l’attenderà».

Come si può migliorare un organico del genere che ha già dimostrato di essere importante con la vittoria dello scorso anno in Promozione?

«In grande sintonia e in sinergia con la società e il ds sportivo Varriale abbiamo deciso di comune accordo di non smantellare la rosa che è già collaudata anche per una questione di riconoscenza nei confronti dei calciatori che hanno sposato il progetto nonostante fossero di una categoria superiore. L’organico andava solo puntellato con pochi innesti in alcuni reparti e così è stato fatto».

Hai fatto qualche discorso in particolare ai nuovi calciatori?

«Si, ho detto loro che non avranno nessuna difficoltà ad inserirsi nel gruppo perché è sano e genuino ed è composto da ragazzi eccezionali. Inoltre alla squadra ho detto che nel calcio come nella vita bisogna mettersi in discussione e bisogna ripartire con umiltà ed azzerare tutto quello che è stato fatto l’anno scorso perché fa parte ormai del passato che è storia da raccontare in futuro». 

Hai pensato di apportare delle modifiche tattiche all’Afro Napoli visto l’acquisto di Sogno che svaria su tutto il fronte di attacco?

«In linea di massima abbiamo sempre giocato con il 4-3-3. Sicuramente lavoreremo anche su un altro sistema di gioco perché abbiamo una rosa che ci fa ben sperare per il futuro. In attacco siamo messi bene e cercheremo di sfruttare tutto quello che è il nostro potenziale offensivo».

Secondo te quali sono le squadre sulla carta più accreditate per la vittoria in Eccellenza?

«Io credo il prossimo campionato sarà molto difficile e lo si può paragonare ad un “secondo campionato di Serie D”. Ci sono squadre blasonate che hanno fatto investimenti imponenti e che hanno una grande storia calcistica alle spalle come l’Afragolese, Giugliano, Gladiator e Frattese. Ma senza ombra di dubbio l’Afro Napoli sarà un avversario difficile per tutti e venderà cara la pelle».

Alessio Bocchetti 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale