| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Il Quartograd pareggia in extremis e rallenta la corsa dell’Afro-Napoli United

afro quartograd Partita emozionante quella che ha visto affrontarsi Quartograd e Afro-Napoli United in occasione della quarta giornata del campionato di Promozione Campania del Girone B. Al “Giarrusso” di Quarto, accompagnate da una pioggia scrosciante le due compagini simbolo del calcio popolare campano impattano sul due a due al termine di una gara infinita.

Inizio di gara tosto per le due squadre che stentano a costruire a causa di un campo reso pesantissimo dalle copiose precipitazioni. Il primo tiro in porta arriva al quarto d’ora e porta la firma del beniamino di casa Capuano, che dai trenta metri prova su calcio piazzato ad impensierire Fall, ma la sfera termina qualche metro alta sulla traversa. Al diciassettesimo il Quartograd è costretto a spendere la prima sostituzione, quando Nasti è vittima del riacutizzarsi di un problema ai flessori e lascia i gradi a Monda.

Lo United si fa vedere al 20’: Palumbo va via sulla sinistra e mette in mezzo un ottimo pallone che per questione di millimetri non incontra il destro di Mugolieri, abile ad inserirsi in area. La risposta dei padroni di casa è ancora offerta da Capuano su calcio piazzato, ma la distanza proibitiva rende vana la conclusione del numero dieci di casa.

I leoni passano in vantaggio al ventisettesimo grazie all’astuzia e alla velocità di Alassani. Il togolese va a pressare su un pallone apparentemente governato da Cotena, lo sorprende e dopo aver sbilanciato Iengo, lo infila per lo 0-1.Gli animi dei locali sono ulteriormente atterriti dall’ammonizione per simulazione di Capuano. Lo United dal canto suo controlla il vantaggio e prova a colpire in contropiede sfruttando la velocità dei suoi esterni.

Al trentaquattresimo Dommarco recupera palla dopo il tentativo di inserimento di Palumbo, non ci pensa su e tira, ma il diagonale destro del centrocampista in verde termina a lato. Gli ospiti prendono il sopravvento e quattro minuti più tardi è ancora Alassani a sfiorare il raddoppio sprecando, però, da posizione favorevolissima. Passano quaranta secondi e il colpo di testa di Mugolieri viene ottimamente parato da Iengo. La risposta del Quartograd è, come al solito, offerta da Capuano su calcio piazzato, che trova la pronta risposta di Fall. Sul capovolgimento di fronte lo United raddoppia. Il solito Alassani riconquista palla e si incunea in area. Il tiro dell’esterno togolese non è trattenuto da Iengo e per Dos Santos è un gioco da ragazzi appoggiare in rete.

La ripresa si apre con gli ospiti intenzionati a chiudere i giochi. Neanche un giro di lancette e dall’angolo battuto da Palumbo l’incornata di Iervolino viene salvata sulla linea da Maddaloni. Sulla ripartenza del Quartograd è Capuano a provare con un lob terminato di poco alto dalla porta difesa da Fall. Al settimo è Velotti ad avere sul destro la palla per la terza marcatura. Dos Santos punge sulla sinistra e mette in mezzo per l’accorrente capitano, ma la conclusione del numero cinque ospite termina sorprendentemente a lato. Due minuti dopo Velotti è vittima del fortuito intervento di Monda ed è costretto ad abbandonare anzi tempo il rettangolo verde. La compagine multietnica colleziona palle goal a iosa. Al diciassettesimo Mugolieri va via sulla destra e serve Dos Santos. Il capoverdiano arma il destro di Alassani, ma la conclusione termina a lato. Nel miglior momento per i leoni arriva la doccia fredda. Montanino tocca di mano in area restando sorpreso dallo strano rimbalzo del pallone. L’arbitro indica immediatamente il dischetto e dagli undici metri Capuano accorcia. E’ il gol che risveglia il Quartograd, fino ad allora sopito dalla grinta degli uomini di Francesco Montanino. Il pareggio arriva al 45’ quando l’angolo battuto da Capuano incontra la deviazione di De Vivo che supera Fall e fa esplodere il “Giarrusso”. Il pieno recupero i padroni di casa rischiano addirittura di vincere: Capuano serve di tacco la corsa di Rizzo, ma sulla conclusione del numero diciotto Fall salva di istinto il risultato.

Tabellini di Quartograd VS Afro-Napoli United 2 - 2

Quartograd: 4-4-2
Iengo; Savarese, Cotena, De Vivo, Fruttaldo; Bonifacio(1’st. Rizzo), Maddaluno, Dente, Torino(28’ st. Baiano); Nasti(16’ pt. Monda), Capuano. All. F. Amazzini

Afro-Napoli United: 4-3-3
Fall; De Rosa, Velotti(10’ st.Borrelli), V.Montanino, Romero; Dommarco(47’ st. Kanè), Iervolino, Palumbo; Alassani, Mugolieri, Dos Santos(32’ st. Sica). All. G. Iodice
Arbitro: A. Savino Sez. Torre Annunziata
Assistente n°1:D. Mignogna; Assistente n°2:M. Somma
Marcatori: 24’ pt. Alassani 43’ pt. Dos Santos, 34’st. Capuano (Qud), 45’ st. De Vivo(Qud)
Ammoniti: Capuano (Qud), Dommarco (ANU); De Vivo (Qud),Fall (ANU), Montanino (ANU), Fruttaldo (Qud)

Espulsi: Rinforzi (Qud), Fall (ANU)

Note: Rinforzi espulso direttamente dalla panchina; al 23’ del st. Amazzini espulso per proteste; Fall espulso dopo il triplice fischio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale