| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Sica gol e l’Afro-Napoli United stende il San Pietro

294Si chiude con l’Afro-Napoli United portato in trionfo dai cori dei suoi tifosi l’attesissimo big match del girone C del campionato di Prima Categoria Campania. Il San Pietro Napoli china il capo in un “Vallefuoco” bollente e vede i rivali multietnici allungare il vantaggio sulla terza di otto lunghezze ( lo United ha una partita in meno) in virtù del gol aureo di Giovanni Sica che nella ripresa fissa il punteggio sul definitivo 1-0.

L’inizio degli ospiti mette in chiaro che la partita non sarà una passeggiata: Giglio al secondo minuto batte ottimamente un calcio d’angolo sulla destra e Esposito prende il tempo al diretto marcatore, ma la conclusione non è precisa. La risposta leonina è affidata a Infantozzi che, tre minuti dopo, servito da Soares Delgado, prova la conclusione di collo pieno non trovando lo specchio della porta per pochissimo. Il botta e risposta continua e, al nono minuto bomber Marino spalle alla porta veste i panni del suggeritore per l’accorrente Lucarelli. Il destro a giro è, però, telefonato per l’attento Gueye. La grinta iniziale del San Pietro risveglia l’ardore dello United: Mugolieri e Infantozzi si cercano come al tredicesimo minuto, quando il sette in blù disegna un cross velenoso per l’accorrente Infantozzi, ma il tuffo dell’attaccante non è fortunato. Ci prova allora Passariello, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo sale a sorreggere i suoi avanti e con un destro al volo già esulta, prima di rimanere incredulo dopo l’incredibile riflesso di Fusco. Lo United ha fame, il centrocampo guidato dal faro Soares trova grinta e dinamismo nel sudore di Dommarco e Monteiro. Proprio il capitano Dair tenta la conclusione a effetto dalla distanza dopo essere stato messo in moto dal solito Mugolieri, ma la bordata non è precisa. Sempre il capoverdiano, servito ancora da un angolo al bacio di Mugolieri, prova al volo da posizione defilata. Ancora una volta è l’imprecisione la grande alleata di Fusco. Il monologo dei leoni è interrotto al 42’ dal fischio del signor Crispino, che giudica irregolare il contatto in area di rigore tra Montanino e Marino. E’ lo stesso capocannoniere del San Pietro ad incaricarsi della battuta, ma Gueye lo ipnotizza spingendo con lo sguardo il tiro del numero nove ospite oltre la traversa.

E’ l’ultima emozione di un primo tempo acceso e vinto ai punti dai leoni. La ripresa si apre ancora una volta con un episodio da moviola, ma sul fallo di Esposito a Soares, dopo un piacevolissimo spunto in slalom, Crispino non sanziona allo stesso modo l’impatto. Il San Pietro appare provato dal forcing dell’Afro-Napoli e si affida al solo estro del trio Lucarelli-Bifaro-Marino, con quest’ultimo ancora una volta a servire assist per la corsa del numero dieci gialloverde. La conclusione termina alta. Montanino decide di mettere la marcia pesante e manda in campo Raffaele Shassha e Giovanni Sica. La  mossa tattica è perfetta e al 21’ della ripresa il bomber italiano fa letteralmente esplodere di gioia l’impianto di Mugnano: Monteiro recupera l’ennesimo pallone sulla sinistra e serve in corsa Cantero. Il tiro-cross del paraguaiano non è trattenuto da Fusco e per Sica è un gioco da ragazzi sbloccare i tabellini. Lo svantaggio mette nervosismo agli ospiti che conquistano tre gialli in pochi minuti. Sica prova ad approfittarne e al trentesimo cerca al volo su assist di Shassah calciando, però, alto. L’ingresso di Russo offre fiato e ordine agli afronapoletani che controllano il risultato fino al triplice fischio potendo meritatamente gioire con i propri supporters. Tre punti che valgono doppio, considerando che ora i punti di vantaggio per i leoni sul San Pietro sono otto e con una partita in meno potrebbero trovare incremento. Di sicuro sale la motivazione per la compagine di Montanino, che nel prossimo turno sfiderà il Sant’Antonio in trasferta con l’intento di continuare a sognare uno storico salto di categoria.

Afro-Napoli United: 4-4-2

Gueye; Iervolino, Passariello, V. Montanino, Cantero; Soares Delgado, Dommarco, Monteiro, Manna (43’st. Russo); Mugolieri (19’ st. R. Shassah), Infantozzi (16’ st. Sica). All. F. Montanino

San Pietro Napoli: 4 -3 – 2 -1

Fusco; Crumetti, Parisi,Nuzzolese, Lastra; Esposito,Giglio, Cardinale (23’st. Riccio);Bifaro, Lucarelli; E. Marino. All. U. Marino

Arbitro: Crispino, sez. Frattamaggiore

Ammoniti: Dommarco, Esposito (SP), Lastra (SP), Riccio (SP)

Reti: Sica 21’ st

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale