| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 7 Marzo 2021




Primo Piano
Contratti e diritti sindacali. E la dignità del lavoro di rider passa anche attraverso la formazione

rider 3

Diceva Lev Tolstoj, grossomodo, che possiamo vivere una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.

Leggi tutto ›
Riapriamo i luoghi dell’anima

Facciamo luce sul teatro

A un anno giusto dalla chiusura i teatri si sono illuminati il 22 febbraio. Anche a Napoli, come in una sorta di via crucis, i cittadini hanno compiuto il percorso nelle varie stazioni serrate dalla pandemia per la manifestazione “Facciamo luce sul teatro”. Intanto con la zona arancione le mostre e i musei si sono fermati di nuovo. La riapertura dei luoghi di arte e cultura è più che mai possibile e necessaria.

Leggi tutto ›
Facciamo luce sul Teatro!

teatri vuoti

I teatri al nord hanno chiuso il primo lunedì di marzo 2020, a Napoli il martedì, per riaprire solo pochissimi giorni durante lo scorso anno. Ora sono chiusi da 100 giorni di filata. Ecco che sempre di lunedì, 22 febbraio 2021, stasera, dalle 19.30 alle 21.30 tutti i teatri italiani apriranno simbolicamente illuminandosi in nome delle migliaia di artisti, tecnici e maestranze senza lavoro e con le stagioni bloccate. L’iniziativa è promossa da U.n.i.t.a, (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) e dai sindacati uniti CGIL, CISL e UIL ed hanno aderito tantissimi teatri campani.

Leggi tutto ›
Cultura: le richieste di 12 città per ripartire dopo la pandemia

bust 5524961 960 720

La riapertura in sicurezza di musei ed altri luoghi di cultura, secondo un protocollo unico, e un fondo specifico destinato alla ripartenza del comparto culturale. Queste alcune delle richieste presentate dagli assessori alla Cultura di 12 grandi città italiane, a un anno dalla pandemia, per sostenere quegli ecosistemi culturali urbani – che loro conoscono molto bene - resi fragili da mesi di emergenza sanitaria e di incertezza.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 05 Marzo 2021Mieloma multiplo, scoperto nuovo farmaco

FELICETTO FERRARAI pazienti con mieloma multiplo sono tra i più fragili nei confronti del Covid-19. Non solo perché se contagiati hanno un maggior rischio di andare incontro a complicanze gravi, soprattutto...

Venerdì, 05 Marzo 2021Gaudino portavoce del Forum del Terzo Settore campano

Giovanpaolo Gaudino Portavoce Forum Terzo Settore CampaniaL’assemblea del Forum del Terzo Settore della Campania ha eletto all’unanimità Giovanpaolo Gaudino nuovo portavoce dell’organismo. Il presidente di Federsolidarietà Confcooperative Campania...

Giovedì, 04 Marzo 2021Cultura, riaperture senza stop and go

interior 801955 960 720Soddisfazione per l'apertura dei musei nei festivi e per l'attenzione posta alla riapertura dei luoghi di spettacolo ma necessità di una strategia a lungo termine per garantirne la sostenibilità;...

Mercoledì, 03 Marzo 2021Obesità: ecco il decalogo per prevenirla fin dall’infanzia

Il gruppo di ricercatori guidato dal ProfDal sonno sereno alla dieta mediterranea, dall’attività ludica attiva ad un limite di ore davanti ai tablet. Ci sono dieci regole auree nel “Decalogo anti obesità” redatto dal Centro di...

Mercoledì, 03 Marzo 2021Giornata mondiale obesità, l’iniziativa SICOB

obese 3011213 960 720“Il 4 marzo, durante il nostro webinar metteremo a disposizione del pubblico le nostre pagine dedicate alla cura dell’obesità e al ruolo della chirurgia, chiederemo di stigmatizzare lo stigma,...

AfroNapoli a valanga : bel gioco e tanti gol per l’esordio in coppa Partenope

Con un diagonale lento, indirizzato all’angolino, Vincenzo Lopes Silva, regista italo brasiliano, realizza il primo gol della stagione dell’AfroNapoli United. Dopo una mezz’ora di predominio inconcludente, la rete ha avuto l’effetto di sciogliere le tensioni e le paure dell’esordio. La squadra ha cominciato a finalizzare con cinismo la grande mole di gioco prodotta e la prima partita ufficiale controla Vigor Napoli, valida perla Coppa Partenope, si conclude con un risultato tennistico. Un sei a uno che la dice lunga sul divario espresso sul campo tra le due squadre e sulle ambizioni della multinazionale napoletana del gol.

I giocatori non si nascondono. Lo dicono in lingue diverse, ma il significato è lo stesso: “quest’anno si punta a vincere il campionato per disputare le finali nazionali”. E non lo nasconde neppure il tecnico Antonio Gargiulo che propone uno schema super offensivo alla Zeman, con i due difensori centrali costantemente attestati sulla linea di centrocampo e immediate verticalizzazioni sulle fasce.

Ed è proprio dalle fasce che dopo appena cinque minuti arriva il raddoppio. Amiri Munaam, attaccante tunisino, dopo aver sciupato tre facili occasioni, si riscatta con un tiro a giro che dal vertice esterno dell’area si infila sotto l’incrocio. Un gol alla Del Piero che chiude il primo tempo sul due a zero.

Nella ripresa spazio ai cambi, per far rifiatare i titolari, e sperimentare soluzioni che potranno tornare buone per il campionato. Immediato il terzo gol. Dopo soli tre minuti è il senegalese Diallo EL Habib a coronare una buona prestazione con un tiro al volo nel cuore dell’area che si insacca sotto la traversa. Poi sono i due capoverdiani della squadra a salire in cattedra. Prima è la volta di Soares Aldair che al ventesimo spinge di testa in rete un preciso cross dalla fascia, e dopo quattro minuti con un diagonale dal vertice dell’area il connazionale Rocha Rudi batte l’incolpevole portiere della Vigor. L’unico gol degli avversari lo segna Gianluca Grandone al trentunesimo. Nel finale è ancora Aldair di testa a fissare il risultato.

Primo turno di Coppa Partenope AICS Provincia di Napoli

12 ottobre 2011 ore 21.30 campo Buonocore di San Giovanni a Teduccio

AFRO-NAPOLI UNITED – VIGOR NAPOLI  6 – 1

Marcatori

30’LOPES SILVA VINCENZO
35’AMIRI MUNAAM
3’  (st) DIALLO EL HABIB
20’(st) SOARES ALDAIR
24’(st) ROCHA RUDI
31’(st) GRANDONE GIANLUCA
34’(st) SOARES ALDAIR

Schieramento Afro-Napoli 4-3-3

Mauriello S. ; Sassah, De Rosa, Cantero, Nani; Njoya, Lopes, Monteiro; Diallo, Gonzalez, Amiri.
In panchina: Montenegro, Loureta, Monaco, Soares, Rocha, Mauriello G.

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale