| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

L’Afro-Napoli United terza classificata alle finali nazionali

afro-napoli-giu-2013Un weekend all’insegna dello sport e dell’integrazione si è svolto ad Alba Adriatica dal 6 al 9 Giugno. I ragazzi di mister Gargiulo sono stati indiscutibili protagonisti alle finali nazionali del Campionato di Calcio a 11 organizzato dall’AICS. L’Afro-Napoli United classificandosi terza, rientra tra le prime tre squadre più forti d’Italia.

Giovedì 6 Giugno, ore 14:00, Piazza Garibaldi. La compagine multietnica dopo aver atteso gli ultimi ritardatari può finalmente partire per l’Abruzzo. Un viaggio all’insegna della musica e del folklore afro-napoletano, si canta e si balla, dalle classiche O’ sarracino e O’ surdato ‘nnammurato fino alla più recente Tchu Tcha Tcha.

Si arriva in albergo alle ore 19:00 circa, il tempo della cena, di una doccia e dopo una breve riunione pre-finali, tutti a letto. Occorre recuperare quante più energie possibili per poter affrontare al meglio le partite.

Venerdì 7 Giugno

Ore 9:00, campo “Martin Sicuro”. L’Afro-Napoli United è la prima a scendere in campo contro il Botafogo United. Bastano pochi minuti e l’Afro con la rete di Rocha è subito in vantaggio, gli avversari continuano il loro pressing; la differenza rispetto ai regionali c’è e si vede. Gli afro-napoletani non si lasciano però intimorire e  bissando il primo successo, Rocha va nuovamente in rete. Il secondo tempo è movimentato da tre calci di rigore, due sono a favore del Botafogo, entrambi andati a buon fine, uno a favore dell’Afro che viene calciato perfettamente dal Capocannoniere Soares. Sul 3 a 3 ci pensa Diallo a chiudere la partita con uno spettacolare goal da fuori area.

Afro-Napoli United 4 Botafogo United 3 

Ore 17:30, campo “Tortoreto Lido”. L’Afro-Napoli United dimostrafin da subito la sua predominanza in campo contro la Parabita United. Il primo a centrare la rete è Soares, meglio conosciuto come Dodò, seguito da Diallo; ci ripensa nuovamente Soares a centrare il bersaglio a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Il secondo tempo comincia con una serie di belle uscite da parte del portiere Guye. Per gli avversari sembra non esserci scampo. Mister Gargiulo appare finalmente più tranquillo, dopo giorni di tensione. Il 4 a 0 viene sancito da Soares Aldair, cugino del più noto Dodò.

Afro-Napoli United 4 Parabita United 0  

 

Sabato 8 Giugno

Ore 10:30, campo “Alba”. L’Afro-Napoli United gioca contro l’A.S. Patrica.La formazione di mister Gargiulo non è quella di sempre; l’A.S. Patrica ne approfitta dell’ingenuità e inesperienza di alcuni degli afro-napoletani per coglierli in fallo e centrare così la prima rete. Ci pensa però il solito capocannoniere Soares a chiudere la partita con due goal, di cui uno su calcio di rigore.

L’Afro-Napoli United è la prima del suo girone con tre partite vinte su tre ed è quindi una delle quattro semifinaliste nazionali.

Afro-Napoli United 2A.S. Patrica 1

Mister Gargiulo, dopo aver avuto l’accesso alle semifinali, premia i suoi ragazzi concedendo loro un veloce bagno in piscina, ulteriore dimostrazione che l’Afro-Napoli United non è solo sport, ma è stare insieme e divertirsi anche oltre il campo di calcio.

Ore 18:00, Semifinale Nazionale. Afro-Napoli United contro Querceto. Il campo è abbastanza ristretto e concentrato; la tifoseria avversaria è vicinissima. Il clima è quello tipico di una partita importante e la tensione degli afro-napoletani è abbastanza visibile. La partita sembra un rewind della finale regionale e la cosa preoccupa non poco mister Gargiulo. L’Afro-Napoli attacca mentre il Querceto si difende. Il primo tempo termina 0 a 0. Ancora una volta il cinismo e la lucidità avversari hanno la meglio sulla squadra multietnica ed è così che con un goal su punizione il Querceto si aggiudica la finale. L’Afro-Napoli può dire definitivamente addio al sogno di diventare campione nazionale.

Afro-Napoli United 0 Querceto 1

Domenica 9 Giugno

Ore 12:00. I ragazzi di Mister Gargiulo si divertono nella piscina dell’Hotel Olympic di Martin Sicuro, tra risveglio muscolare, gare di nuoto e di tuffi. A rompere la “tranquillità” domenicale ci pensano una telefonata e un’inaspettata coppa. Pierpaolo Promontorio, presidente dell’High Tech Dental, squadra rivale nella finale regionale, consegna all’Afro-Napoli United la coppa e le medaglie in quanto terza classificata alle finali nazionali.

Ore 15:00. Dopo aver pranzato, con nostalgia e un pizzico di amarezza i ragazzi dell’Afro-Napoli lasciano l’hotel per far rientro a Napoli.

Ore 20:00. Arrivo a Piazza Garibaldi. Con la coppa di terza classificata, l’Afro-Napoli United conclude la stagione calcistica 2012/2013.

Archivio foto finali nazionali

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151643293009916.1073741832.165668624915&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151643706744916.1073741833.165668624915&type=3

Diventa tifoso dell'Afro-Napoli United: la squadra che abbatte le barriere razziali.

Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/AfroNapoliUnited

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale